IL POLACCO: Una Lingua di Cultura e Gruppi Consonantici

LINGUAFILES

Scritto da Anthony Burger - Tradotto da Paolo Grisanti

Pubblicato il 27 aprile 2024
This article is also available in English.


Un viaggio nelle profondità del polacco, una lingua dalle affascinanti complessità e da un ricco patrimonio che attraversa i secoli. Dalle sue caratteristiche grammaticali uniche ai suoi significativi contributi alla scienza e all'arte, il polacco è una lingua slava potente, sia all'interno della Polonia sia nella vasta diaspora polacca in tutto il mondo.

Ritratto del compositore e pianista Fryderyk Chopin (1810-1849), uno dei pionieri polacchi più famosi della storia. Modello in 3D riferito alla maschera mortuaria di Chopin.

(Hadi Karimi, 2020)

 

IL POLACCO

Nome della lingua in italiano: Polacco

Nome nativo: Polski

Luogo: Polonia, diaspora polacca

Famiglia linguistica: Lingue slave

Lingue correlate: Ceco, slovacco, ucraino, russo, serbocroata e non solo!

Numero di locutori: circa 41 milioni di locutori in tutto il mondo

Stato ufficiale: Il polacco è la lingua ufficiale della Polonia e una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea

Classificazione UNESCO: Non a rischio di estinzione

Sistema di scrittura: Alfabeto latino modificato

 

CARATTERISTICHE ESCLUSIVE DEL POLACCO

Il polacco ha tre generi grammaticali (maschile, femminile e neutro), ma non è così semplice come sembra! Al singolare, i sostantivi maschili hanno un'ulteriore distinzione basata sull'animalità: un professore (profesor) e una pietra (kamień), ad esempio, sono entrambi sostantivi maschili, ma si comportano in modo diverso: un professore è vivo, mentre una pietra no. Ciò si ritrova nelle terminazioni dei sostantivi legate al ruolo di una parola nella frase: per esempio, puoi "vedere una profesora" (fate attenzione al suffisso!). Puoi anche “vedere un kamień” - tuttavia, in questo caso il sostantivo rimane invariato pur ricoprendo lo stesso ruolo essendo un oggetto inanimato. Nella forma plurale, la distinzione è diversa: gli aggettivi e i verbi si accordano con un sostantivo plurale a seconda che si riferisca a una persona di sesso maschile o a….qualsiasi altra cosa (comprese donne, animali e cose).

In generale, il polacco è conosciuto per la quantità di consonanti utilizzate per scriverlo: una poesia popolare che funge da scioglilingua inizia con il verso

“w Szczebrzeszynie chrząszcz brzmi w trzcinie / I Szczebrzeszyn z tego słynie.”

Nonostante l'enorme quantità di z in questo verso, in realtà il suono della z è completamente assente! Il polacco utilizza estensivamente i digrafi (due lettere combinate per ottenere un suono, un esempio di digrafo è il suono th in inglese), quindi combinazioni come sz e rz riproducono un unico suono! Ecco la versione registrata dell’introduzione della poesia:

Come molte altre lingue slave, una caratteristica fondamentale dei verbi in polacco è l’aspetto verbale. Ovvero una caratteristica grammaticale che condivide informazioni sul modo in cui un evento si verifica nel tempo. Ogni verbo polacco è imperfettivo (quando si riferisce a un'azione continua/ripetuta/incompleta) o perfettivo (quando si riferisce a un'azione completata). Ad esempio, sia robić che zrobić significano "fare", ma robić si utilizza per un'azione non ancora conclusa, mentre zrobić si utilizza per un’azione che è già stata completata.

 

UNA LINGUA DI SCIENZA E ARTE

La lingua polacca, apparsa per la prima volta per iscritto nel XII secolo, ha una lunga storia e una produzione culturale affascinante. Da autori premiati con il premio Nobel come Henry Sienkiwicz e Olga Tokarczyk alla popolarissima serie The Witcher, le opere polacche sono potenti e riconosciute. Da Chopin a Marie Curie, questi sono alcuni nomi di pionieri polacchi, che circolano in situazioni di tutti i giorni. Ma i risultati artistici e scientifici dei pionieri polacchi si estendono ben oltre la Polonia. A causa della grande diaspora polacca - fenomeno che ha provocato 3 milioni di persone a trasferirsi dalla Polonia - si può trovare un pizzico di tocco polacco in molte zone del mondo. Pur essendo straordinariamente unica nel suo genere, la lingua polacca è strettamente imparentata con molti dei suoi Paesi limitrofi: se conoscete il ceco, lo slovacco o persino l'ucraino, è molto probabile che riusciate a capire un po' di polacco fin da subito!

Marie Curie in a laboratory, wearing a dark dress and sitting at a wooden table with scientific equipment, intently focusing on an experiment.

Una foto a colori di Marie Curie. Nata Maria Skłodowska in Polonia nel 1867, Marie Curie è stata una fisica e chimica all'avanguardia, le cui ricerche rivoluzionarono la comprensione della radioattività. Nel 1903 divenne la prima donna della storia a vincere un premio Nobel. Nel 1911 ottenne il suo secondo premio Nobel, questa volta in chimica, per la scoperta del radio e del polonio, cementando ulteriormente il suo patrimonio come una delle scienziate più influenti della storia.

(Colorized in 2020)

 

Scritto da

Anthony Burger

Immagini

Hadi Karimi

A cura di:

Alice Pol, Aline Vitaly & Marvin Nauendorff

Citazione dell’articolo:

Burger, Anthony. 2024. "Polish: A Language of Culture and Consonant Clusters." Linguaphile Magazine. https://www.linguaphilemagazine.org/editorial/linguafiles-polish.

 

Ulteriori letture

In arrivo

 

Bibliografia:

  1. Gutman, Alejandro, and Beatriz Avanzati. 2013. "Polish." The Language Gulper. https://languagesgulper.com/eng/Polish.html.

  2. "Lingvopedia: Polish." Accessed April 6, 2024. Lingvo.info. https://lingvo.info/en/lingvopedia/polish.

  3. "English Grammar: Aspects." Accessed April 6, 2024. Study Smarter. https://www.studysmarter.co.uk/explanations/english/english-grammar/aspects/.

Previous
Previous

The Girl Who Caught the Gods — Chiri Yukie’s Last Gift to the Ainu

Next
Next

IL DYIRBAL: Una Lingua Unica dell'Australia Nord-Orientale